Il Convegno
Nel VI Centenario dalla morte, Foligno intende riproporre all’attenzione nazionale e internazionale una delle personalità più illustri della sua storia, quella del domenicano Federico Frezzi, vescovo della città dal 1403 al 1416 e autore del Quadriregio o Libro dei quattro Regni.
L’opera è un viaggio nei regni dell’aldilà e attraverso i mali del mondo, alla ricerca della sapienza e delle virtù: scritto in terzine, il poema non si limita a imitare la Commedia di Dante, ma cerca di emulare l’opera del grande modello, riuscendo in molti casi a trovare una propria forza e una propria originalità. L’opera dunque merita di essere riscoperta e riletta. Questo è il primo intento del convegno, che riunisce attorno al progetto di un rinnovato studio del poema prestigiosi italianisti, filologi, storici della lingua, che contribuiranno a mettere in luce l’interesse e l’originalità dell’opera di Frezzi nel quadro della letteratura della sua epoca.
Il Quadriregio è un mondo popolato di contemporanei del Frezzi e di personaggi mitologici: occorre pertanto ricostruire la cultura, la vita e la formazione del suo autore nell’ambito dell’ordine domenicano, così come della corte dei Trinci tra la fine del Trecento e primi anni del Quattrocento. Una parte del convegno si allargherà così a comprendere questioni storiche e culturali, ponendo attenzione anche agli studi del Frezzi e al suo ruolo di maestro in teologia.
Il pubblico del convegno non sarà limitato agli specialisti: gli organizzatori intendono infatti coinvolgere insegnanti e studenti della città di Foligno e favorire la partecipazione di giovani studiosi provenienti dall’Italia e dall’Europa.
Gli interventi previsti al convegno verranno infine riuniti nella pubblicazione degli atti delle tre giornate di studio, prevista per il 2017. In tal modo il nome di Foligno e di uno dei suoi figli più celebri risuonerà in modo duraturo nelle scuole, nel mondo degli studi e della ricerca e tra gli appassionati di letteratura medioevale.
23 febbraio, ore 9,30 - Foligno
Palazzo Trinci
Inaugurazione del Convegno, saluti istituzionali
Elena Laureti
Coffe break
Maria Biviglia
Carlo Longo
Discussione
23 febbraio, ore 14,30 - Foligno
Palazzo Trinci
Presiede: Paola Monacchia
Marina Soriani Innocenti
Giovanna Rao
Coffe break
Alessandra Panzanelli
Anna Cerbo
Fabio Forner
Discussione
24 febbraio, ore 9,30 - Perugia
Università per Stranieri di Perugia
Saluti istituzionali
Presiede: Sandra Covino
Francesco Scomparin
Saverio Bellomo
Alessandro Pancheri
Coffe break
Cristiano Lorenzi
Sandro Bertelli
Discussione
24 febbraio, ore 14,30 - Perugia
Università per Stranieri di Perugia
Presiede: Paola Bianchi De Vecchi
Daniele Piccini
Giovanna Lazzi
Pausa caffè
Edoardo Barbieri
Martina Stella
Discussione
25 febbraio, ore 9,30 - Foligno
Presiede: Daniele Piccini
Attilio Turrioni
Stefano Andres
Maurizio Coccia
Maria Grazia Bianchi
Pausa caffè
Corrado Viola
Discussione
Conclusione dei lavori