Frezzi è autore del Quadriregio, poema didascalico allegorico (oltre 12mila versi) composto tra la fine del Trecento e i primi anni del Quattrocento, dedicato al Signore di Foligno e suo mecenate, Ugolino Trinci.
Il titolo Quadriregio indica i quattro regni visitati dal protagonista, identificabile col poeta stesso. La vicenda raccontata viene suddivisa in quattro libri, ognuno dei quali illustra un regno. Nel primo libro viene presentato il regno dell’Amore: il poeta è accompagnato da Cupido e Venere in un luogo meraviglioso popolato di fanciulle in fiore; uscirà da questo mondo ingannevole con l’aiuto e la guida di Minerva dea della sapienza attraverso un lungo e penoso processo di maturazione che ha inizio nel regno di Satanasso (secondo libro), prosegue nel regno dei Vizi (terzo libro), si conclude nel regno delle Virtù (quarto libro). Qui c’è la testimonianza del raggiunto equilibrio umano, sapienziale e religioso dell’eroe che, attraverso cadute, sofferenze, illusioni, ha finalmente raggiunto la meta che si era prefissata.
Lo studio di Elena Laureti dal titolo
Il Quadriregio di Federico Frezzi da Foligno. Un viaggio nei Quattro Regni, finito di stampare nel mese di luglio dalla Dimensione Grafica – Spello (Pg) a cura delle Edizioni Orfini Numeister è un volume di 589 pp.
Indice
Introduzione, p. 21; Libro primo, Del Regno d’Amore, p. 39; Libro secondo, Del Regno di Satanasso, p. 151; Libro terzo, Del regno de’ Vizi, p. 267; Libro quarto, Del Regno delle Virt§, p. 359; Appendice prima, Il ciclo decorativo degli edifici trinciani e il Quadriregio, p. 481; Appendice seconda, Alcune problematiche critiche, p. 493; Appendice terza, Federico Frezzi. Una rivisitazione biografica, p. 511; Bibliografia, p. 559; Glossario, p. 575; Indice dei nomi e dei luoghi, p. 581.
Coordinamento editoriale, Rita Fanelli Marini; coordinamento redazionale e impaginato, Silvia Bosi; ideazione grafica e supervisione Luciano Beddini; foto di copertina Michelangelo Spadoni.
Illustrazioni
In copertina: Foligno, Palazzo Trinci, Cavalcavia sulla via XX Settembre, Virilità (Ugolino III Trinci?), particolare del ciclo decorativo;
retro della copertina: Foligno, Palazzo Trinci, Cavalcavia, Gabbietta per pappagallo, particolare. (Foto, M. Spadoni).
Immagini fuori testo tratte dalle xilografie dell’edizione Quatriregio in terza rima volgare, cioè del Reame Temporale e mondano di questo mondo, Firenze, XXVI luglio MDVIII, ad petitione di Ser Piero Pacini da Pescia, Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze.
Il volume è stato realizzato con il contributo del GRUPPO BAZZICA